Company Logo

Sponsor

Viaggio a Palau

INFO DESTINAZIONE
L'arcipelago di Palau (West Caroline) è situato all'estremità occidentale della Micronesia, a circa 1600 km da  Manila La Repubblica di Palau  composto da sette isole maggiori (tra cui Badeldaob, Koror,) e da molte altre minori, per un totale di oltre 340 isole.
La capitale Koror, situata a nord-est sull'omonima isola, è collegata alle vicine isole di Ngerkebesang e Malakal mediante ponti artificiali  Lo Stato di Koror comprende un vasto arcipelago che include anche le famose Rock Island, una delle più spettacolari meraviglie del Pianeta.

INFO DIVING
Descrivere a parole le emozioni che offrono questi fondali spettacolari, non è cosa semplice perchè la realtà supera ogni possibile immaginazione. Palau è una costellazione d'isole coperte da una fitta giungla, che galleggiano sulle verdi acque cristalline e sempre calme dell'Oceano. Sotto la superficie appare un mondo incredibile. Spettacolari pareti che spesso iniziano a pochi centimetri sotto la superficie dell'acqua, per precipitare per centinaia e centinaia di metri in profondità, regalano emozioni esaltanti. Discese verticali lungo i bordi esterni del reef e delle isole della barriera, ricche d'ogni forma di vita e di colore, Palau, per la sua posizione geografica, è caratterizzata da tre correnti che convergono in queste acque, portando una gran varietà di pesce. Squali, tartarughe, barracuda, tonni, aquile di mare, mante, piccoli pesci variopinti, aragoste, anemoni, spugne, nudibranchi Il bello di questa stupenda destinazione è la diversificazione delle immersioni: non solo pareti verticali, la lunga e magnifica discesa nei celebri "blue holes", oppure il fascino dei ricordi del passato con le immersioni su alcuni dei circa 50 relitti presenti a Palau.
Palau ha inoltre un'altra attrattiva particolare: i laghi salmastri. Nelle Rocks Island di Palau, ci sono circa 70 laghi salmastri. Si tratta di veri e propri oceani in miniatura nel mezzo della giungla. Questi laghi sono isolati tra loro e dall'oceano. In molti laghi non vivono alcuni predatori e gli animali si sono adattati a questo, cosa che hanno fatto le meduse "Mastigias" nel "Jellyfish Lake".
Palau è il regno delle immersioni in corrente, soprattutto a "Blue Corner". Niente da preoccuparsi, sul pianoro sono, infatti, poste delle boe, che saranno scelte dalle guide locali, in base alla direzione della corrente, con delle cime dove attaccarsi ed aiutarsi nella discesa. Una volta sul fondo la corrente non darà grossi problemi, potrebbe anche scomparire del tutto. Volendo, invece, rimanere fermi "ancorati" sul fondale, in presenza di forte corrente, basterà tirare fuori dalla tasca del gav il "gancio". Altro non è che un uncino d'acciaio munito di una robusta cordicella da fissare al gav tramite  un moschettone, consentendo di avere le mani libere per fotografare o filmare rimanendo saldamente ancorati al fondale, evitando così di essere trasportati lontano dalla corrente.
INFO UTILI
Clima: a Palau il clima è caldo-umido e mite tutto l'anno, con una temperatura dell'aria che si aggira intorno ai 27ºC. La temperatura dell'acqua si aggira intorno ai 28 30  gradi, di conseguenza per le immersioni è sufficiente una muta i da 3 mm.
Sergio
 
 
Testo pubblicato il 20/10/2008 - scritto da Sergio Mura




Powered by Studio_mb². Designed by: joomla 1.6 templates web hosting Valid XHTML and CSS.