Company Logo

Sponsor

Ustica, un pugno di lava

Mi sono tolto, ci siamo tolti, una curiosità, vedere Ustica.
         Erano anni che amici soci me ne parlavano bene, e a furia di dai, incuriosito, con Erica che in quanto a curiosità non è seconda a nessuno, ho fatto la mia vacanzina a Ustica.
         Piccola, selvatica, lavica, colorata l'isola, trasparente, vivo, labirintico il mare.
         Non c'è turismo tradizionalmente inteso, su Ustica; l'assoluta mancanza di spiagge conseguenza della conformazione geologica dell'isola inibisce i tradizionali gruppi famigliari con bambini, o lettini con ombrelloni. Qui i turisti sono tutti o quasi subacquei. Ben 9 i diving in attività, alle 9 del mattino e alle 15 del pomeriggio, quando più o meno tutti i gruppi partono dal porto diretti ai vari siti di immersione, i subacquei sono, per dirla in veneto, a sciapi, in branchi, a decine, pullulano sulla banchina. Bombole come biglie, gommoni vrum vrum, bandiere rosse con banda bianca, un bel caos ordinato.
         Lo so che adesso voi vorreste sapere del sotto, cosa c'è sotto. Invece no, non vi dirò. Tralasciando che nella fotogallery ci sono le foto subacquee di Rodolfo e le mie, vi informo solo di due cose ma significative: 1) tutta l'isola è parco naturale marino, seppur più o meno restrittivo e 2) la visibilità era quasi sempre sui 50 metri, vi basta? Temperatura in superficie 24 gradi, sotto il termoclino ovviamente qualcosa meno. Io scendevo con giacca 5 mm ma senza pantaloni.
         Notizie importanti per chi volesse organizzarsi: da Milano oppure Verona oppure Orio voli diretti su Palermo di circa 100 minuti; da Palermo aeroporto al porto circa 30 min in taxi; dal porto ogni giorno tre corse di aliscafo su Ustica che si raggiunge in 75 minuti (orari su internet ma costo piuttosto alto, circa 50 € a viaggio). Sull'isola si affittano appartamentini arredati dappertutto (di solito ci pensa il diving) a circa 45-50 € al giorno a persona. C'è qualche hotel ma non so dirvi cosa prendano.  Affittano invece scooter di vario tipo, in 20 minuti si fa il giro dell'isola. Le immersioni costano un 30 all'una, salvo pacchetti scontati.
         Non ho altro da aggiungere, signor giudice, mi appello dunque alla clemenza della Corte.
      
 
Testo pubblicato il 08/09/2008 - scritto da Francesco Bovolin




Powered by Studio_mb². Designed by: joomla 1.6 templates web hosting Valid XHTML and CSS.